guida psicologi

Giochi

Il Gioco rappresenta per il bambino e anche per l'aulto, un'occasione non solo di svago, ma anche di apprendimento e formazione. Vi sono giochi che sviluppano l'attenzione, altri la memoria, la manualità, il senso estetico, altri ancora la socialità, il rispetto delle regole. Poi vi sono giochi che sviluppano la competitività e  altri la sopraffazione(!!!), la furbizia, l'inganno...Il gioco è espressione della società in cui il bambino vive e la scelta dei giochi è indicativa dei valori dei famiglia e delle aspettative verso il piccolo.

Una domanda che pongo spesso nel corso dei colloqui è: "che giochi facevi da bambino?", oppure "che giochi fai". Le risposte sono talvolta preoccupanti: "non mi ricordo..." oppure "...non ho tempo di giocare...". Altri riferiscono invevce di giochi dai quali ricavavano solo senso di sconfitta e umiliazione.

Il gioco deve essere momento in cui l'individuo, bimbo o adulto che sia, esprime le proprie qualità, se stesso e non ciò che hanno stabilito gli altri.

Lo scopo di questa pagina è quella di indicare quali giochi fare, come e cosa usare per aiutare i bambini ( e l'adulto) a crescere in modo equilibrato.

Gli adulti confondono frequentemente Gioco e Giocattolo ed in conseguenza di ciò non giocano col bambino, ma gli comprano giocattoli, dimenticando la finalità del Gioco: lo sviluppo dell'essere nella sua totalità. E questo è un valore che non si compra. Oggi molti bambini sono soli pur essendo circondati da giocattoli.Una delle finalità del Gioco è quella di sviluppare le "social skills" o abilità sociali:come è possibile se il bimbo è solo?

Per comodità suddividerò i giochi in sezioni corrispondenti ad un aspetto della sviluppo della  personalità o ad un problema che si incontra nella evoluzione dell'individuo. La suddivisione in età è discutibile: vi sono infatti giochi per bambini di 1 anno che stimolano la percezione e  che andrebbero benissimo anche per alcuni adulti.

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy.
Cliccando "OK" o proseguendo nella navigazione l'utente accetta detto utilizzo.