guida psicologi

Letture sull'identità

Libri consigliati

Maschio e femmina, uomo e donna, non sono solo l'esito di differenze biologiche ma piuttosto il prodotto di costruzioni ideologiche diversamente configurate da cultura a cultura. Ciò che accomuna i saggi raccolti in questo volume, come osservano le curatrici dell'edizione inglese, «è la concezione... del genere e della sessualità come forme simboliche significative che richiedono di essere interpretate prima che spiegate», riferendole cioè alle forme concrete delle relazioni sociali nei diversi contesti. Dall'omosessualità istituzionalizzata del Nord America indigeno all'androginia simbolica della Nuova Guinea, dai rituali connessi alla verginità della Polinesia al mito dell'autosufficienza riproduttiva maschile dell'Amazzonia, gli Autori fanno emergere un quadro articolato in cui il maschile e il femminile sono il risultato di relazioni e negoziazioni sottili e complesse di cui individuano i meccanismi e le logiche di costruzione.

Recensione da ibs.it

Quali sono e come funzionano i modelli di genere nella società contemporanea? Le identità di genere sono instabili? Come si sviluppano la femminilità e la maschilità? I ruoli di genere stanno cambiando nell'era della globalizzazione? Sono soltanto alcuni degli interrogativi che Robert Connell affronta, prendendo le mosse dal presupposto che esse costituiscano una dimensione cruciale della vita personale, delle relazioni sociali e della cultura.

Recensione da ibs.it

Un originale e introspettivo romanzo scritto a quattro mani, in cui si alternano la voce di lui e quella di lei. Una commedia romantica (ma anche priva di tabù) e raccontata dai due protagonisti, un capitolo lei, un capitolo lui, che descrivono la stessa vicenda dal punto di vista femminile e da quello maschile.

Recensione da Ibs.it

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy.
Cliccando "OK" o proseguendo nella navigazione l'utente accetta detto utilizzo.