Il Disturbo da Attacco di Panico (D.A.P.) è una delle patologie che sempre più frequentemente coinvolge persone di qualsiasi età. Il D.A.P è molto invalidante in quanto impedisce di affrontare situazioni comuni come guidare, viaggiare, andare ad un ristorante, partecipare ad una riunione familiare o di lavoro. Chi ne è colpito avverte sensazioni molto fasidiose quali senso di soffocamento, vertigine, svenimento,tachcardia, sudorazione. Per proteggersi da tali malesseri vengono messi in atto comportamenti di evitamento: non si esce, si riducono i contatti con l'esterno, non si frequentano gli altri e tutto ciò conduce in breve tempo ad uno stato depressivo che non fa che compromettere ulteriormente la vita del soggetto.
Diversi sono i fattori che causano l'insorgenza di un D.A.P. e tutti sono comunque riconducibili ad un senso di inadeguatezza e di impotenza che accompagna l'individuo e del quale è più o meno consapevole. L' insorgenza del D.A.P.è spesso improvvisa, associata per lo più ad un evento traumatico: un incidente, la perdita di una persona cara, la rottura di un rapporto affettivo, problemi di lavoro.
Dal D.A.P. è possibile guarire a condizione di seguire un preciso percorso terapeutico.
La terapia può richiedere l'uso temporaneo del farmaco, anche se questo da solo non è in grado di risolvere il problema nel suo complesso.
La terapia Cognitivo-Comportamentale prevede una serie di interventi che vanno dall'apprendimento di un Training di Rilassamento ad una procedura di Desensibilizzazione Sistematica, al miglioramento delle abilità di Coping.