I genitori si trovano spesso nella necessità di gestire piccoli, ma non per questo non importanti, problemi dei figli. Durante l'infanzia e l'adolescenza si possono presentare nei bambini/ragazzi, problemi quali enuresi, tics, piccole paure, problemi di autostima allo stato iniziale, piccole manie ed altri che se affrontati per tempo, non necessitano di trattamento diretto col bambino/ragazzo, ma solo di un cambiamento delle modalità di rapporto dei genitori. Non dobbiamo mai dimenticare infatti che l'ambiente familiare è per il bambino e l'adolescente "l'aria che respira".
Il Parent Coaching è un piccolo percorso che viene intrapreso dai genitori (anche single) al fine di migliorare e possibilmente risolvere i problemi che il figlio evidenzia. Solitamente si stabilisce fin dall'inizio quanti incontri(per SINGOLO genitore o per SINGOLA Coppia di genitori) devono essere fatti. Gli incontri possono avere una cadenza diversa a seconda dell'urgenza del problema. Un tipico pacchetto comprende 5 incontri cadenzati 1 alla settimana o 1 ogni 15 giorni.
Ritengo che la modalità INCONTRI SINGOLI sia preferibile alla modalità CONFRONTO CON ALTRI GENITORI in quanto risponde in modo specifico alla particolare esigenza del genitore.