Fuga dalla Libertà. Pericoli di una pandemia

Fuga dalla libertàfuga dalla liberta

Sono quasi ottant’anni che Eric Fromm scriveva “Fuga dalla libertà" opera nella quale il grande psicologo tedesco, noto soprattutto per i suoi “L’arte di amare” e “Avere ed essere”, sottolineava le cause che avevano condotto alla perdita della democrazia e conseguentemente alle formazione delle dittature: la paura di scegliere, di decidere generata da una cattiva educazione che aveva nell’obbedienza cieca il suo cardine, e il far credere che ci fosse bisogno di “specialisti” per prendere decisioni e quindi che ad essi andasse delegato tale compito. A ciò subentrava uno stato di confusione, di disorientamento e l’essere umano che è eternamente preso tra il bisogno di sicurezza, di protezione e la necessità di esprimere se stesso la propria originalità, creatività, libertà, rinunciava e delegava all’autorità.

In questi giorni di pandemia in cui le decisioni e i provvedimenti dei governanti tardano, le consultazioni con gli esperti si moltiplicano e ripetono fino allo sfinimento, alla noia e all’ottundimento di chi li ascolta, come giustamente veniva osservato da storici e intellettuali (v. trasmissione “Atlantide” di ieri sera), il rischio di perdita della Democrazia è consistente. Ciò genera non solo incertezza, confusione, ma soprtattutto scetticismo (“ cosa sta succedendo? È sogno o realtà? Ce la raccontano giusta?”) e senso di impotenza con conseguentemente irresponsabilità. Questi sono i due pericoli da cui dobbiamo guardarci perchè ci conducono all’indecisione, pericolo di molto superiore all’errore. A quest’ultimo può esserci rimedio, al primo consegue la paralisi e a breve la “delega” ad altri che decidano al nostro posto. Tutti hanno capito che sono necessari due comportamenti: igiene e distanziamento. Non serve altro per la vita quotidiana di ognuno. E poi togliamo da distanziamento l’aggettivo sociale! Il distanziamento deve essere fisico! Si può e si DEVE stare insieme. Le persone possono e devono vivere le proprie relazioni, seppure con opportune attenzioni. C’è piuttosto da chiedersi perchè le mascherine, che dovrebbero contribuire al suddetto distanziamento, pur essendoci non si trovano? Perchè i magistrati ne sequetrano ingenti quantità che i cittadini neppure vedono? Se ognuno deve essere responsabile, deve essere messo nelle condizioni di poterlo essere. Oppure si vuole la delga della collettività?

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy.
Cliccando "OK" o proseguendo nella navigazione l'utente accetta detto utilizzo.